domenica 25 febbraio 2018

Heidi .... e poi di Alessandra Verace


HEIDI ……….. e poi?
Chi non conosce la storia dell’adorabile Heidi? Ma vi siete mai chiesti che cosa ne è stato di lei? D'altronde tutti noi conosciamo solo una parte della sua storia, ovvero quando viveva ancora nella baita sulle montagne svizzere, vicino a Maienfeld col ‘’Vecchio dell’alpe ‘’, quando le sorridevano i monti e le caprette le facevano “ciao”, mentre correva su e giù in compagnia di Peter. Da allora è passato un bel po' di tempo, circa 10 anni, e la graziosa bambina che conosciamo è diventata una giovane donna che insegna ai bambini in città. .
Dopo aver lasciato suo nonno, divenuta autonoma, si è trasferita a Berna ed ha trovato lavoro, ma comunque torna spesso in montagna sia per dare una mano al nonno nelle faccende, sia per andare a trovare Peter e sua nonna.
Un giorno, precisamente il 12 febbraio del 1945 ,dopo essere tornata a casa dal lavoro , la nostra Heidi diede un’occhiata nella buca della posta per controllare se ci fosse qualche lettera da parte del nonno, ma quello che trovò fu tutt’altro: una lettera di Clara:
Cara Heidi , amica mia , abbiamo una grave urgenza di emigrare da Francoforte. L’esercito russo si avvicina e la mia famiglia è in pericolo. C’è bisogno del vostro aiuto.
Clara
Heidi sapeva esattamente come agire, così si affrettò a scrivere un telegramma al nonno nel quale lo pregava di aiutare Clara e la sua famiglia ad attraversare le Alpi e aiutarli a scappare da Francoforte. Il Signor Seseman aveva fatto parte dell’esercito del Reich, miracolosamente era ritornato a casa sano e salvo, ma ora che era terminata la guerra, con l’arrivo dei Russi, temevano che potessero arrestarlo e fucilarlo. Chi meglio del suo adorato nonno ed Heidi conoscevano quei monti abbastanza per attraversarli e portarli in salvo?
Heidi e il nonno attesero un mese intero nella baita al freddo e al gelo, aspettando spasmodicamente che Clara, suo padre e l’adorabile nonna di Clara, la Signora Seseman, oltrepassassero il confine. Finalmente il gruppo di fuggitivi giunse alla vecchia baita. I Seseman vissero lì nei successivi tre anni. Una volta scongiurato il pericolo Heidi tornò ad insegnare nelle scuole della città felice di aver aiutato Clara e le persone che le avevano voluto tanto bene.
Alessandra Verace, classe 3^C

Nessun commento:

Posta un commento